HOME / Home / Home


Si alla produzione di insetti a scopo alimentare

L’Unione Europea autorizza la produzione a scopo alimentare

news.pngIl 3 maggio il Comitato permanente per piante, animali, alimenti e mangimi (sezione Nuovi alimenti e sicurezza tossicologica), composto da rappresentanti di tutti i Paesi dell’UE e presieduto da un rappresentante della Commissione europea, ha espresso parere favorevole al progetto che autorizza l’immissione sul mercato di insetti ad uso alimentare. Il primo autorizzato è la tarma della farina più precisamente le larve del coleottero Tenebrio molitor. Questo è destinato ad essere utilizzato intero, essiccato, o come ingrediente alimentare, in una serie di prodotti come biscotti, snack, farine, prodotti da forno, cereali per la colazione, barrette ai cereali, crackers, condimenti… Si tratta di una delle fasi finali della procedura per autorizzare questo insetto classificato come nuovo prodotto (novel food). Gli Stati membri hanno dato il via libera alla Commissione per consentire all’azienda che ha portato avanti la richiesta del nuovo alimento di immetterlo sul mercato.

I principi alla base del regolamento sono che i nuovi alimenti devono essere sicuri per i consumatori e adeguatamente etichettati, in modo da non indurli in errore. Spetta ai singoli poi decidere se vogliono consumare questi prodotti che devono comunque essere indicati in etichetta. L’uso degli insetti come fonte alternativa di proteine non è nuovo a livello mondiale, visto che vengono regolarmente mangiati in molti Paesi del Globo. L’Efsa sta esaminando anche richieste su grilli e altri insetti, tuttavia in Europa gli allevamenti sono pochissimi e le farine ottenute dagli insetti vengono utilizzate principalmente come mangime per animali.

Bruxelles ha espresso parere favorevole al progetto che autorizza l’impiego di insetti nel cibo

news-2.pngSono sicuri? Sì. I nuovi alimenti vengono autorizzati solo se non presentano rischi per la salute. Il prodotto è stato sottoposto a una rigorosa valutazione scientifica da parte dell’Efsa.

Ci possono essere problemi per le persone allergiche? Secondo l’Efsa  il consumo della tarma della farina può potenzialmente portare a reazioni allergiche per soggetti con allergie preesistenti a crostacei e acari della polvere. Inoltre tracce di glutine della farina possono finire nell’insetto.

Gli insetti come alimento sono previsti nel programma Farm to Fork? Secondo la Fao, gli insetti come cibo sono un tema particolarmente rilevante a causa dell’aumento del costo delle proteine animali, delle pressioni ambientali, della crescita della popolazione e della crescente domanda di proteine animali. Pertanto, è necessario trovare soluzioni alternative. Il consumo di insetti è una strada da percorrere. La Fao ricorda che siamo di fronte a cibo altamente nutriente con un alto contenuto di grassi, proteine, vitamine, fibre e minerali. Pertanto, si possono considerare una fonte proteica alternativa che facilita il passaggio a diete sane e sostenibili.

Spesso negli alimenti viene usata la farina e non le larve

Dal punto di vista economico sono convenienti? Al momento, gli insetti come alimenti rappresentano un mercato di nicchia molto piccolo in Europa. I vantaggi ambientali dell’allevamento si basano sull’elevato livello di conversione, sulle ridotte emissioni di gas serra, sulla scarsa quantità di acqua e sulla ridotta superficie di terreno necessari.

Quali saranno i prossimi passi? A seguito dell’approvazione da parte degli Stati membri, nelle prossime settimane la Commissione adotterà un regolamento che autorizza l’insetto come alimento.

 

fonte: /ilfattoalimentare.it/insetti-lunione-europea-autorizza-la-produzione-a-scopo-alimentare-presto-arriveranno-nel-piatto.html


10/05/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS